it-ITen-US
Nuove tendenze nel mondo della ceramica

Nuove tendenze nel mondo della ceramica

Fiere di primaria importanza nel settore della ceramica, come ad esempio Cersaie, hanno evidenziato come delle tendenze ben precise si siano imposte di recente nel mondo dei rivestimenti per la casa; tendenze mirate all’affermazione della ceramica come vero e proprio elemento d’arredo, che si unisce ai mobili nel personalizzare e valorizzare gli interni domestici.

Una di queste tendenze è quella che si basa sulla realizzazione in ceramica di effetti di venature e nodi lignei. Le piastrelle che interpretano il legno sono sempre più richieste, in particolare nella loro declinazione che si ispira ai legni vissuti, consumati, recuperati e assemblati in modo a prima vista casuale. Le tecnologie digitali permettono poi di ottenere effetti estremamente realistici e convincenti, che si pongono come primo obiettivo la fedeltà al materiale ispiratore.

Si è affermato, inoltre, il ritorno delle terre colorate e dell’effetto cemento consumato, particolarmente in formati piccoli e tradizionali. Questo effetto, unito ad un utilizzo di trame e pattern retrò, punta a creare uno stile più tradizionale ed accogliente per un materiale solitamente associato a sfondi metropolitani o industriali.

Non va sottovalutato, infine, l’effetto pietra: la ceramica che imita il più antico e tradizionale dei materiali da costruzione. Per personalizzare gli spazi, il trucco sta nel giocare con la gamma cromatica offerta dai diversi tipi di materiali lapidei. Si passa quindi dai colori più chiari che ricordano il tufo a quelli più scuri che si avvicinano invece alle rocce laviche.

Fittile, la nuova linea di produzione di rivestimenti e pavimenti in ceramica di piccolo formato di Ceramica Incontro, esplora pienamente tutte queste tendenze in maniera personale, originale ed esclusivo, suggerendo tre possibilità distinte. La collezione Keel, infatti, segue con diversi colori la linea del recupero dei legni consumati, con particolare riferimento al legno marittimo. La collezione Oldy, invece, unisce la riscoperta dell’effetto cemento consumato a trame che ricordano i tessuti anni ’70, anche questi offerti in più colori. La collezione Stony, infine, crea dei rivestimenti che si ispirano alla pietra in tutte le sue forme, cercando di esprimere al massimo la versatilità di questo materiale.

In Fittile, quindi, l’attenzione alle nuove tendenze si sposa con la ricerca di una proposta assolutamente personale ed originale, offrendo un prodotto contemporaneo che reinterpreta al meglio i suggerimenti del settore.

Per ulteriori informazioni: FITTILE

Tags

Share

Post a Comment

Pagina 1 di 2PrimoPrecedente[1]2ProssimoUltima
Ceramica Incontro Srl
Sede Legale, Produzione, Deposito - S.P. 231 Km. 34,200 - 70033 Corato (BA) - Cas. Pos. nº 47 - Tel: +39 080 8983701 / 8984326 - P.Iva 00669920720 - privacy policy

designed by la-moka.com